martedì 10 luglio 2012

Twilight vs Harry Potter

Una cosa ho notato in questi ultimi anni: tutti paragonano Twilight a Harry Potter? PERCHE'??????
Scusate il perché in grande, ma 'sta volta ci voleva. Perché continuano a paragonare T. a HP? Ebbene, a  chiunque li paragoni, sappiate che sono due libri completamente differenti,  e ve lo dice una che ha letto tutte e due le saghe.
Twilight è una storia d'amore tra una tipa leggermente piagnucolona e depressa e un vampiro che sembra un Dio, troppo perfetto per i miei gusti.
Harry Potter è un fantasy. Un vero fantasy. Un capolavoro, secondo me.
Ora ditemi cos'hanno in comune?
Forse i film indecenti?
Sarà, ma io non capirò mai cosa ci trovate di uguale in queste due saghe.
Non dico che Twilight non mi piaccia. La storia è carina, anche se non succede granché di emozionante, a parte in "Breaking Dawn". Anche la Meyer scrive benino, ma il problema è ciò che scrive. Mi spiego: come storia d'amore è troppo melensa! Praticamente Edward e Bella non fanno che dirsi solo "ti amo" e non fanno mai un discorso serio! Suvvia, ragazze, va bene sognare, ma così è troppo...
Altra roba per chiunque pensasse che sia stata la Meyer a scrivere la prima storia su un vampiro che si innamora di un'umana (perché gente che lo pensa, me lo sento): vi sbagliate di grosso!
La prima a parlare di una storia simile è stata Lisa Jane Smith (il diario del vampiro vi dice niente?), che, a parer mio, ha scritto un racconto molto più interessante di Twilight.Infatti i suoi libri, sebbene siano usciti in Italia con il boom di Twilight (che tra l'altro prima del film nessuno qua se lo filava), in America sono stati pubblicati negli anni 90!
Tanto per far sapere a chi, probabilmente, pensa che la Smith abbia copiato la Meyer.
E voi che ne pensate della storia Twilight vs Harry Potter?
Secondo me vince Harry Potter. Ma di brutto.

ps: secondo me i primi romanzi di Twilight sono tipo: Edwardtiamodamoriretipregotrasformamiperchésennòdiventovecchiamentreturestigiovane/ Bellanonpossotrasformartinonostantetiamiperchénonvogliochediventiunmostro

Scusate la battuta cattiva!! :D

3 commenti:

  1. Sì, beh, diciamo che twilight è una saga un po' balorda, almeno dal mio punto di vista. Può piacere, eh, per carità! Ma io non gradisco tanti messaggi che vengono lanciati, e soprattutto non gradisco che venga annoverata tra gli horror quando di horror non c'è proprio niente.
    Harry Potter è di gran lunga superiore. E non si tratta solo di una questione di gusti: la Rowling ha creato un intero mondo parallelo, del tutto verosimile. La Meyer si è limitata a deturpare la figura dei vampiri rendendoli palle stroboscopiche ambulanti.
    Credo che molti paragonino le due saghe perché, mentre Harry Potter si è posto come "movimento" della mia generazione, Twilight si sta imponendo come "movimento" della generazione più giovane. E noi che siamo cresciuti con HP non riusciamo a capacitarci che una saga come Twilight, che, ribadisco, secondo me insegna valori sbagliati, stia prendendo il posto di qualcosa che noi credevamo infinitamente meglio. Per farti capire quanto HP sia stato importante per la nostra generazione, ti basta fare due calcoli: io avevo 6 anni quando è uscito il primo film, 11 quando ho letto il primo libro. Sono arrivata a 18 anni con l'ultimo film e l'ultimo libro. Sono cresciuta con HP. Ho vissuto in concomitanza con i protagonisti del libro... e mi spiace vedere come le ragazzine di oggi preferiscano una storia d'amore in cui la donna non fa nulla più che adorare il suo uomo e vivere per lui, o in cui il massimo dell'azione è rappresentato da una faida tra gang piuttosto che dalla lotta per la salvezza del mondo... Credo sia qui il punto cruciale della situazione. Tra HP e Twilight c'è un incolmabile gap di valori.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Infatti, io mi chiedo chi sia quel furbo che ha voluto paragonarli... una volta Twilight piaceva moltissimo anche a me, lo ammetto, ma avevo 11 anni, forse credevo ancora alle favole!
    Alla fine Harry Potter insegna valori molto belli, quali la famiglia, l'amicizia...
    In Twilight non succede niente, a parte nel quarto libro che, forse - a parte la scena in cui parla Jacob- ci sono degli avvenimenti più interessanti. Harry Potter è un susseguirsi di eventi interessanti! In ogni libro succede qualcosa di nuovo che riesce a tenerti incollato/a alla pagine, invece nella Twilight saga, nei primi 3 libri c'è solo Bella che rischia di essere uccisa da dei vampiri cattivi, cosa che rischia di succedere nelle ultime 10 pagine e basta!
    Certo, come ho già detto prima, la Meyer non scrive male, anzi ha uno stile semplice che, in qualche modo, riesce a non farti smettere di leggere. Ciò che è sbagliato è la trama... ah, inoltre, oltre a Twilight, ha scritto un altro libro che si chiama "L'ospite" e quello mi è sembrato bellino! (magari lo recensisco (:)
    Noi nati negli anni '90 possiamo definirci la "generazione Harry Potter", direi XD io il primo libro l'ho letto da piccola e già allora mi aveva fatta sognare^^ se mai vedrò J.K. Rowling mi inginocchierò dinnanzi a lei XDD

    RispondiElimina